BIOGRAFIA
“Lo scopo del tuo sforzo deve essere l’azione, non il risultato. Non lasciare i tuoi giorni scorrere nell’ozio.
Sii laborioso, adempi il tuo dovere senza curarti delle conseguenze, del risultato buono o cattivo; questa indifferenza ricondurrà la tua attenzione alle considerazioni spirituali”.
Ludwig Van Beethoven
“Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta”.
Socrate
Versatile e raffinato pianista italiano, nato a Napoli, si diploma in pianoforte classico e studia Filosofia presso l’Università di Napoli. Scrive musica per il teatro, per cortometraggi e per la televisione (RAI Trade, Gucci, Versace). Incide diversi dischi a suo nome e collabora e va in tournée in Italia e in Europa con numerosi artisti da Alice, L’Aura, Niccolò Fabi, Giusy Ferreri, Moltheni, Enzo Moscato, Lubjan, Pineda, Max Zanotti, 291 out, Deasonika, Rezophonic, Sasha Torrisi.
La composizione resta sempre il tratto di unione tra le diverse esperienze musicali che prende forma in scritture per orchestra, per formazioni da camera e solo piano che esegue in ognuno dei suoi concerti. Completa i suoi studi laureandosi in Composizione per musiche per film presso il Conservatorio di Rovigo. L’insegnamento del pianoforte e della teoria musicale presso i Conservatori e Accademie musicali copre una parte importante della sua attività.
Il pianoforte è il suo strumento principale, ma da sempre suona synth, percussioni e il piano elettrico Fender Rhodes con cui tesse un rapporto di intima e profonda creatività utilizzandolo come suono da modificare e manipolare a proprio piacimento attraverso strumenti rigorosamente analogici.